Famiglia

Il microcredito è femmina. L’84% dei clienti porta la gonna

Finanza. Più di 55 milioni di donne povere (che vivono con meno di un dollaro al giorno) hanno ricevuto piccoli prestiti per avviare o espandere microattività lo scorso anno

di Redazione

Più di 55 milioni di donne povere (che vivono con meno di un dollaro al giorno) hanno ricevuto piccoli prestiti per avviare o espandere microattività lo scorso anno. A rivelarlo è il rapporto della Campagna del vertice sul microcredito delle Nazioni Unite, in base a dati raccolti da più di 3.100 istituzioni non profit che utilizzano il sistema di finanziamento per piccoli crediti per combattere la povertà.

In tutto il mondo sono 92 milioni e 200mila i clienti del microcredito. I più poveri sono 66 milioni, di cui l?84% donne. L?obiettivo della Campagna Onu è di raggiungere con il microcredito 100 milioni di famiglie prima del prossimo vertice mondiale del microcredito, che si terrà nel prossimo novembre ad Halifax, in Canada.
Info: www.microcreditsummit.org

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.